giu 1, 1287 giorni ago

Vivere le emozioni dei grandi campioni!

Vivere le emozioni dei grandi campioni!

La corsa Milano-Sanremo, la Classicissima, è la più famosa gara ciclistica italiana in linea ed una delle 5 grandi classiche.

Ogni anno la Classica di Primavera Milano-Sanremo si svolge nella domenica più vicina al 19 marzo e sancisce la tradizionale apertura della stagione ciclistica internazionale, grazie alle condizioni climatiche favorevoli della Riviera ligure.

La prima edizione si è svolta nel 1906 e da allora si è sempre disputata, tranne che in due edizioni in concomitanza con le guerre mondiali. Nel palmares della Milano-Sanremo figurano tutti i grandi miti del ciclismo mondiale: da Costante Girardengo a Fausto Coppi, da Gino Bartali ad Eddie Merckx, da Felice Gimondi a Francesco Moser, da Giuseppe Saronni a Laurent Fignon, da Eric Zabel ad Oscar Freire.

La Milano-Sanremo è nata nel 1906 da un’idea dell’Unione Sportiva Sanremese e dall’anno successivo è stata organizzata dalla Gazzetta dello Sport, il principale quotidiano sportivo italiano. All’organizzazione dell’arrivo collabora la Sanremese 1904 ciclismo.

Il percorso della Milano-Sanremo è rimasto pressocchè immutato nel corso della sua storia, con la partenza da piazza Duomo a Milano e l’inserimento di alcune significative varianti nel corso degli anni per rendere la corsa più avvincente. Il Turchino è la prima salita impegnativa, poi seguono le Manie, i tre capi Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, la Cipressa e infine il mitico Poggio di Sanremo, dove spesso sono scattate le fughe decisive fino all’arrivo a Sanremo. Proprio l’arrivo negli anni ha subito diverse modifiche, prima posto in corso Cavallotti, poi spostato in via Roma ed infine sul lungomare Italo Calvino.

La Granfondo Milano-Sanremo cicloturistica è nata nel 1970, su iniziativa dell’Unione Cicloturistica Sanremo, per offrire agli appassionati la possibilità di ripercorrere ogni anno le strade calcate dai grandi campioni.

Da alcuni anni la manifestazione si svolge nella seconda domenica di giugno. La motivazione principale  della scelta della data è quella di permettere ai tantissimi ciclisti amatori del Nord Europa di potersi allenare adeguatamente durante la Primavera per poter affrontare i 296 km del percorso, che ne fanno la più lunga manifestazione amatoriale in linea del mondo. La Granfondo Milano-Sanremo cicloturistica è anche la più longeva manifestazione cicloturistica organizzata in Italia.

Il percorso della Granfondo Milano-Sanremo cicloturistica ripercorre quasi fedelmente quello della Classica di Primavera del centenario (2006), ovvero prima dell’introduzione della salita delle Manie.

La partenza è nel comune di Assago, alle porte di Milano, con l’immissione sulla SS35 Pavese che conduce a Pavia e di qui si prosegue nella pianura lombarda e piemontese attraverso Voghera, Tortona e Novi Ligure sino ai piedi dell’Appennino Ligure, che si supera scalando il passo del Turchino. Di qui si raggiunge la Riviera ligure e si costeggia il mare affrontando i capi e poi i due strappi conclusivi della Cipressa e del Poggio di Sanremo, per arrivare sul traguardo di corso Garibaldi.

 

 

quota "Vivere le emozioni dei grandi campioni!" via

ii Italian Slider
giu 8, 184 giorni ago

Comunicato Granfondo Milano – Sanremo 2016

La 46esima edizione della Granfondo Milano –Sanremo si è corsa Domenica 5 Giugno 2016, è stata un grande successo sportivo per tutti i partecipanti. La corsa, organizzata dall’ Unione Cicloturistica Sanremo ha visto l’iscrizione di quasi un m…

leggere   I commenti sono off
mag 3, 219 giorni ago

Via Aurelia: variazione percorso causa frana

Si comunica a tutti i partecipanti alla Granfondo Milano-Sanremo di Domenica 5 Giugno 2016 che a causa della frana sull’Aurelia in località Arenzano (Ge), il percorso subirà una variazione in località Ovada (Al), non si proseguirà per il cl…

leggere   I commenti sono off
gen 19, 324 giorni ago

“La Classicissima” attende i pro il 19 marzo, gli amatori il 20

Sabato 19 marzo la 107a edizione della Milano-Sanremo professionistica, la classica più lunga del circuito World Tour. Domenica 20 la Granfondo Sanremo-Sanremo permetterà ai cicloamatori di riviverne le emozioni in prima persona, ripercorrendone i …

leggere   I commenti sono off