apr 23, 961 giorni ago

La Milano-Sanremo ritrova lo spirito delle origini

La Milano-Sanremo ritrova lo spirito delle origini

Con l’edizione 2014, la Granfondo Milano-Sanremo ritrova lo spirito delle origini, con la formula adottata per tutti gli anni ’70.

L’aumento del traffico sulle strade attraversate dalla manifestazione, che ripercorre fedelmente il percorso dei professionisti, con vie di grande comunicazione come la statale Pavese e l’Aurelia, e l’aumento di incidenti anche gravi nelle gare amatoriali, ha convinto l’UC Sanremo a ripensare alle motivazioni che hanno spinto in oltre 40 anni migliaia di cicloturisti da tutto il mondo: calcare per un giorno le strade della Classicissima di Primavera, dove sono passati i più grandi campioni delle due ruote.

L’impianto organizzativo e l’investimento economico rimane quello della Granfondo più lunga del mondo, con il villaggio sulla partenza, la maglia ricordo inclusa nel pacco gara, le motostaffette e i rifornimenti lungo il percorso e il pasta party all’arrivo e soprattutto con uno staff di oltre 40 persone che cura l’organizzazione dell’evento.

Rimane anche il cronometraggio dalla partenza all’arrivo e i partecipanti ritroveranno il loro tempo stampato sul diploma.

Lo spirito della manifestazione ritorna ad essere puramente cicloturistico. Scompare percò la classifica di merito, da troppi interpretata in maniera eccessivamente competitiva negli ultimi anni, fino alla squalifica comminata al vincitore 2013, un professionista ancora in attività che non si era dichiarato come tale.

La Granfondo Milano-Sanremo Cicloturistica resta l’occasione per vivere un weekend di festa all’insegna del grande ciclismo, per ritrovarsi con centinaia di atleti provenienti dai 5 continenti, per cimentarsi nel percorso della più lunga gara in linea del mondo, però con la piena coscienza che è impossibile chiudere e presidiare strade così importanti per un evento amatoriale.

Resta anche la premiazione, con un montepremi di diverse migliaia di Euro. I premi saranno assegnati a sorteggio fra tutti i partecipanti presenti al pasta party: un modo per creare un’ulteriore festa nella festa !

quota "La Milano-Sanremo ritrova lo spirito delle origini" via

ii Italian Granfondo Milano-Sanremo 2014
giu 8, 184 giorni ago

Comunicato Granfondo Milano – Sanremo 2016

La 46esima edizione della Granfondo Milano –Sanremo si è corsa Domenica 5 Giugno 2016, è stata un grande successo sportivo per tutti i partecipanti. La corsa, organizzata dall’ Unione Cicloturistica Sanremo ha visto l’iscrizione di quasi un m…

leggere   I commenti sono off
mag 3, 219 giorni ago

Via Aurelia: variazione percorso causa frana

Si comunica a tutti i partecipanti alla Granfondo Milano-Sanremo di Domenica 5 Giugno 2016 che a causa della frana sull’Aurelia in località Arenzano (Ge), il percorso subirà una variazione in località Ovada (Al), non si proseguirà per il cl…

leggere   I commenti sono off
gen 19, 324 giorni ago

“La Classicissima” attende i pro il 19 marzo, gli amatori il 20

Sabato 19 marzo la 107a edizione della Milano-Sanremo professionistica, la classica più lunga del circuito World Tour. Domenica 20 la Granfondo Sanremo-Sanremo permetterà ai cicloamatori di riviverne le emozioni in prima persona, ripercorrendone i …

leggere   I commenti sono off