giu 5, 1281 giorni ago

Record di partecipanti alla Milano-Sanremo

Record di partecipanti alla Milano-Sanremo

Record di partecipanti alla edizione 2013 della Classicissima del ciclismo amatoriale. Saranno più di 1100 i ciclisti che prenderanno parte alla 43a edizione della Granfondo Milano-Sanremo, la cicloturistica più longeva del calendario italiano.

I numeri segnano una crescita del 30% rispetto all’edizione 2012, a testimonianza del grande lavoro promozionale che è stato svolto dal binomio organizzativo UC Sanremo e Nyala Wonder Travel.

Fra gli atleti al nastro di partenza ci sono ovviamente ca. 500 italiani, ma sono gli stranieri a rappresentare la maggior parte dei partecipanti con nell’ordine tedeschi, belgi, inglesi, svizzeri, olandesi, francesi, austriaci e spagnoli. Ma ci sono anche appassionati che arrivano da paesi lontani: Stati Uniti, Canada, Brasile, Australia, Nuova Zelanda e per la prima volta un team dalla Malesia.

L’organizzazione ha dedicato grande cura alla logistica della manifestazione, che partirà dal centro direzionale di Milanofiori, nel comune di Assago, che sarà pacificamente invaso dai partecipanti e dai loro familiari sin dalla giornata di venerdì, per arrivare al prestigioso e centralissimo centro congressi Palafiori di Sanremo, dove saranno organizzati il pasta party e la premiazione.

Il percorso segue quasi fedelmente le orme dei campionissimi che si sono sfidati per aggiudicarsi la vittoria nella Classica di primavera. La partenza è prevista da Milanofiori, poi con l’immissione sulla statale Pavese si entra sul percorso della gara professionisti. A seguire il passaggio in pianura da Pavia, Casteggio, Voghera, Tortona e Novi Ligure fino ad Ovada, da dove si affronta la salita per conquistare il Turchino, la prima impegnativa salita della corsa che porta ai 532 m del passo, da cui si guadagna una vista impareggiabile sul Mar Ligure. Di qui si affronta la discesa verso Voltri fino all’immissione sulla statale Aurelia, che permette di respirare l’aria frizzante della Riviera di Ponente. Si procede in scioltezza affrontando Capo Mele e Capo Cervo, fino ad arrivare alle salite più impegnative in vista dell’arrivo: la Cipressa e il mitico Poggio di Sanremo, per poi scendere sino all’arrivo di corso Garibaldi.

quota "Record di partecipanti alla Milano-Sanremo" via

ii Italian Granfondo Milano-Sanremo 2013
giu 8, 183 giorni ago

Comunicato Granfondo Milano – Sanremo 2016

La 46esima edizione della Granfondo Milano –Sanremo si è corsa Domenica 5 Giugno 2016, è stata un grande successo sportivo per tutti i partecipanti. La corsa, organizzata dall’ Unione Cicloturistica Sanremo ha visto l’iscrizione di quasi un m…

leggere   I commenti sono off
mag 3, 218 giorni ago

Via Aurelia: variazione percorso causa frana

Si comunica a tutti i partecipanti alla Granfondo Milano-Sanremo di Domenica 5 Giugno 2016 che a causa della frana sull’Aurelia in località Arenzano (Ge), il percorso subirà una variazione in località Ovada (Al), non si proseguirà per il cl…

leggere   I commenti sono off
gen 19, 323 giorni ago

“La Classicissima” attende i pro il 19 marzo, gli amatori il 20

Sabato 19 marzo la 107a edizione della Milano-Sanremo professionistica, la classica più lunga del circuito World Tour. Domenica 20 la Granfondo Sanremo-Sanremo permetterà ai cicloamatori di riviverne le emozioni in prima persona, ripercorrendone i …

leggere   I commenti sono off