Si terrà domenica 5 giugno 2022 la 51° edizione della cicloturistica randonnée Milano-Sanremo. Al via sono previsti circa 700 concorrenti, molti dei quali provenienti dall’estero. La manifestazione è infatti ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati di ciclismo. Tra i Paesi stranieri più rappresentati figurano: Belgio, Germania, Francia e Olanda. Particolarità: tra gli iscritti anche alcuni cicloamatori filippini. L’evento avrà anche una ricaduta turistica per il territorio, visto che molti partecipanti rimarranno a Sanremo almeno fino a lunedì.

Il percorso ripercorre i 300 chilometri che separano Milano da Sanremo, sulle medesime strade su cui si è svolta la Classicissima di primavera nel 2021. La partenza si terrà alle ore 7 da Pieve Emanuele (Milano) e l’arrivo è previsto a partire dalle ore 15:15 a Sanremo in corso Garibaldi. Il tracciato toccherà Pavia, Voghera, Tortona, Novi Ligure, Acqui Terme, Sassello, Albissola, Savona e Imperia. Non mancheranno le ultime due salite dei professionisti: la Cipressa ed il Poggio.

Le ultime iscrizioni sono previste direttamente sul posto nella giornata di sabato 4 giugno (Orario 10/12.30 e 14.30/19.00) presso l’Hotel Ripamonti a Pieve Emanuele (MI). Subito dopo il traguardo i partecipanti riceveranno la medaglia “finisher” e poi si recheranno al Palafiori dove ci sarà il pasta party finale. Chi vorrà, compresi gli accompagnatori che attenderanno i ciclisti a Sanremo, avrà anche l’occasione di ammirare presso il Forte di Santa Tecla la mostra “Dal Velocipede alla Bicicletta da Corsa – L’evoluzione della Bicicletta dal 1864 da oggi” nel suo ultimo giorno di esposizione (chiusura mostra ore 18).

C’è una ripresa del settore – ha dichiarato Fabrizio Fusini, Presidente dell’UC Sanremo – I numeri di questa edizione sono infatti in crescita rispetto a quelli dello scorso anno, nonostante la concomitanza di altre manifestazioni ciclistiche. Questo è sintomo che il movimento stia andando meglio e che ci sia desiderio di partecipare ad eventi come il nostro. Ci aspettiamo quindi una giornata di sport e divertimento, per tutti gli appassionati di ciclismo, sulle strade della mitica Milano-Sanremo”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale. La cicloturistica randonnée Milano-Sanremo “La Classicissima” è presente anche su Facebook e su Instagram.

 

Iscriviti ora !