La versione amatoriale della Milano-Sanremo, pur essendo molto più giovane della classica monumento — giunta quest’anno alla sua 116ª edizione — è una delle Gran Fondo italiane più storiche. Domenica 8 giugno 2025 andrà in scena per la cinquantaquattresima volta, mantenendo intatto quel fascino leggendario che richiama appassionati da ogni parte del mondo. Si svolge in modalità cicloturistica, senza classifiche né premi per chi arriva per primo. Il percorso scelto per questa edizione non ricalca totalmente quello dell’ultima Sanremo del World Tour, ma ripropone il tracciato utilizzato nel 2024, quando l’intransitabilità del Passo del Turchino rese necessario sostituirlo con il Colle del Giovo per collegare la pianura padana al Mar Ligure.

Le variazioni incidono poco sulla distanza complessiva (310 chilometri) e sulle difficoltà altimetriche (1.630 metri di dislivello totale). È a Novi Ligure che si abbandona la tradizionale direttrice verso Ovada e Masone, imboccando invece la strada che, passando da Acqui Terme e Sassello, conduce ai 532 metri del Colle del Giovo. Da qui, dopo una rapida discesa di circa quindici chilometri, si ritrova ad Albisola il percorso originale lungo la Riviera di Ponente. Gli ultimi 100 chilometri coincidono con quelli della Milano-Sanremo professionistica, comprese le immancabili salite di Capo Mele, Capo Cervo, Capo Berta, Cipressa/Costarainera e Poggio.

Il programma

La Gran Fondo Milano-Sanremo prenderà il via dall’Hotel Ibis Styles Settala (ore 7), a Milano, in via delle Industrie, e si concluderà a Sanremo in corso Salvo d’Acquisto. La partenza sarà organizzata per gruppi di circa 200 partecipanti distanziati di 10 minuti. Il tempo massimo previsto è di 12 ore. Le iscrizioni online si sono chiuse sabato 31 maggio, ma sarà comunque possibile registrarsi il giorno precedente l’evento, sabato 7 giugno, pagando in contanti la quota di 115 euro, che include pacco gara, ristori intermedi (Predosa km 113, Spotorno km 212, Capo Berta km 269), carro scopa, servizio docce e pasta party finale. Verranno inoltre assegnati premi alle squadre con il maggior numero di iscritti.